Salta al contenuto principale

10/10/2011

CCSVI e SM

 

La teoria secondo la quale alla base del processo autoimmune scatenante la sclerosi multipla ci sia un reflusso venoso, ha avuto grande visibilità all’interno della comunità scientifica in seguito alla pubblicazione da parte del Prof. Zamboni, chirurgo vascolare dell’ Università di Ferrara, dei risultati di uno studio clinico nel 2009. Diversi studi hanno investigato l’associazione tra SM e CCSVI, nonché l’opportunità di un intervento endovascolare per il trattamento della SM, e sono arrivati a conclusioni contrastanti con quelle del gruppo dell’ Università di Ferrara.

 

Nel giugno del 2011 è stato reso pubblico sul sito della European Federation of Neurological Societies un documento in cui la stessa EFNS - insieme all’ECTRIMS (European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis) e ENS (European  Neurological Society) - esprimono la propria posizione sul caso CCSVI.

 

Nel corso di ECTRIMS 2011, l’argomento CCSVI sarà ancora ampiamente discusso. Verranno tra l'altro illustrati gli avanzamenti dello studio COSMO - promosso da AISM e la sua Fondazione - il più importante studio epidemiologico sul tema della CCSVI, condotto su un campione di 2000 soggetti esaminati in doppio cieco in 43 centri clinici in Italia, l'unico in grado di dare una risposta definitiva sulla correlazione tra CCSVi e SM. Alla ricerca sul tema CCSVI AISM e FISM hanno dedicato il 12% del totale finanziato nel 2010.