Salta al contenuto principale

03/06/2009

Disponibile anche in Italia Extavia®, trattamento a base di interferone beta-1b

Extavia®, che era già disponibile da qualche tempo in altri paesi della comunità europea come Germania, Spagna e Danimarca, è stato approvato anche in Italia con determinazione del 9 marzo 2009 e successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20-03-2009 per il trattamento di diverse forme di SM.

Extavia®, non è un nuovo trattamento, ma è un farmaco a base di interferone beta-1b, il secondo marchio di interferone beta-1b dopo Betaferon® . In altre parole Extavia® è il marchio Novartis per l’interferone beta 1b e contiene lo stesso principio attivo contenuto in Betaferon®.
Inoltre i due farmaci a base di interferone beta-1b hanno la stessa formulazione, lo stesso dosaggio, le stesse indicazioni terapeutiche, la stessa efficacia e sicurezza.

Come per il Betaferon® anche Extavia® è indicato per il trattamento di persone con SM che abbiano manifestato un singolo evento demielinizzante, per le persone con SM recidivante-remittente e per persone con SM di tipo secondariamente progressivo con malattia in fase attiva.

L’introduzione di Extavia® nella pratica clinica della SM è stata possibile poiché Novartis ha acquisito i diritti ad introdurre sul mercato Extavia® nell’ambito di un accordo con Bayer Schering.

Extavia® è somministrato con iniezioni sottocutanee a giorni alterni e le persone con SM potranno scegliere tra la somministrazione manuale del farmaco o l’impiego di un autoiniettore.

Infine ricordiamo che la Novartis è anche l’azienda produttrice del trattamento innovativo fingolimod (FTY720), di cui verrà richiesta nel 2009 l’autorizzazione presso la Food and Drug Administration negli Stati Uniti e l’ EMEA in Europa per l’immissione in commercio del farmaco probabilmente nel 2010.