La SM recidivante-remittente e quella secondariamente progressiva hanno diversi livelli e attività di citochine
Sembra ormai chiaro che i modelli di malattia della sclerosi multipla recidivante-remittente (SMRR) e della SM secondariamente progressiva (SMSP) siano diversi (vedi Tipi di SM): nella prima è più evidente l’infiammazione del sistema nervoso centrale, mentre nella seconda si rivela meno infiammazione ma più neurodegenerazione delle cellule nervose.
I maggiori regolatori del sistema immunitario sono le citochine: si pensa che le citochine pro e anti infiammatorie giochino un ruolo importante nella modulazione dell’infiammazione nella SM. Uno studio pubblicato lo scorso dicembre sulla rivista scientifica Journal of Neuroimmunology e condotto da un gruppo di ricercatori italiani dell’Università di Pisa, ha dimostrato livelli significativamente più elevati di citochine pro-infiammatorie e livelli più bassi di citochine immunosoppressive nella SMRR rispetto alla SMSP. I risultati sottolineano l'esistenza di diversi livelli e attività di citochine nella SMRR e nella SMSP, con una maggiore attività pro-infiammatoria nelle persone con SMRR. Sessanta persone con SM (metà con SMRR e metà con SMSP) sono stati arruolati tra luglio 2012 e dicembre 2013. Tuttavia sono necessari ulteriori studi per meglio definire il ruolo delle citochine nei due tipi di SM e identificare nuovi marcatori biologici per la gestione della malattia.
A clinical and laboratory study evaluating the profile of cytokine levels in relapsing remitting and secondary progressive multiple sclerosis. Pasquali L, Lucchesi C, Pecori C. et al. J Immunol , 2015 Jan 15; 278, 53–59.
Fonte: MSIF