Dal 7 al 10 ottobre 2015 si è svolto a Barcellona l’ECTRIMS (European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis) il più grande Congresso annuale internazionale dedicato alla ricerca di base e clinica nella sclerosi multipla. Molte le ricerche interessanti presentate quest’anno al Congresso che ha visto la partecipazione di oltre settemila fra ricercatori, medici, infermieri e altre figure professionali. Gli highlights della ricerca clinica sono stati presentati dal dottor Jaume Sastre Garriga di Barcellona.
Leggi di seguito quelli riguardanti i trattamenti riabilitativi per la SM.
Trattamento della fatica attraverso un programma online
In questo studio randomizzato controllato i ricercatori hanno proposto il programma online ELEVIDA, formato da 8 moduli interattivi da completare in 8 settimane per il trattamento della fatica nella SM. A 139 persone è stato proposto il programma ELEVIDA mentre 136 sono state messe nel gruppo di controllo. I risultati hanno mostrato una riduzione significativa della fatica, misurata con la Scala della Fatica di Chalder nel gruppo ELEVIDA rispetto al gruppo di controllo.
Riabilitazione cognitiva e riorganizzazione funzionale cerebrale
Sono stati presentati diversi studi che hanno utilizzato la riabilitazione cognitiva. In questo studio nato dalla collaborazione tra centri SM di Londra in Inghilterra e di Tehran in Iran, i ricercatori hanno utilizzato una tecnica avanzata di risonanza magnetica funzionale per monitorare i cambiamenti funzionali nelle reti neuronali dovuti alla riabilitazione cognitiva, portando evidenze preliminari che questo tipo di riabilitazione può indurre una neuroplasticità cerebrale. Questo studio insieme ad altri due studi italiani, che hanno presentato risultati in questo ambito di ricerca, stanno sempre più dimostrando l’efficacia terapeutica del trattamento riabilitativo nella SM.