Dal 7 al 10 ottobre si è svolto a Barcellona il più grande Congresso scientifici annuale sulla sclerosi multipla.
Dal 7 al 10 ottobre 2015 si è svolto a Barcellona l’ECTRIMS (European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis) il più grande Congresso annuale internazionale dedicato alla ricerca di base e clinica nella sclerosi multipla. Molte le ricerche interessanti presentate quest’anno al Congresso che ha visto la partecipazione di oltre settemila fra ricercatori, medici, infermieri e altre figure professionali.
Come sempre, ECTRIMS è stata l’occasione per presentare i risultati di nuove ricerche, ma anche analisi più approfondite di dati raccolti in passato. Quest’anno molta attenzione è stata dedicata alle forme progressive di malattia fin dall’apertura ufficiale del Congresso con la lettura magistrale tenuta dal professor Alan Thompson del University College di Londra dal titolo Progressive MS - how do we meet the therapeutic challenge?. In ultima giornata sono stati presentati gli highlights di ricerca clinica e di ricerca di base, una selezione degli studi più significativi del Congresso. Vi presentiamo di seguito un riassunto delle ricerche presentate in questa importante sezione di ECTRIMS.
Ricerca clinica
Gli highlights della ricerca clinica sono stati presentati dal dottor Jaume Sastre Garriga di Barcellona. Il meeting ha accolto 1291 poster di studi di ricerca clinica. Molti lavori si sono focalizzati sullo studio delle forme progressive di SM per capire e caratterizzare la progressione, definire le differenze con le altre forme di SM, trovare nuovi marcatori clinici e radiologici per predire al disabilità a lungo termine, trovare nuovi trattamenti per fermare la progressione. Sempre molti i contributi relativi al Natalizumab, i suoi effetti e la comparazione con altri trattamenti. In ambito riabilitativo si è parlato molto deli ausili informatici per trattare la fatica, i problemi di equilibrio e disfunzioni cognitive. Inoltre, la tecnologia applicata sia per valutazioni cliniche che per applicazioni terapeutiche utilizzando tablet e smartphone. Numerosi infine gli studi di risonanza magnetica per diagnosi, classificazione e monitoraggio delle varie forme di malattia. In particolare molti studi sull’imaging del midollo osseo e sulla tecnica OCT. Di seguito le ricerche selezionate per gli highlights di ricerca clinica 2015.
• Farmaci e trattamenti per: SM a ricadute e remissioni | CIS, RIS, NMO | SM Progressive
Trattamento riabilitativo nella SM | Diagnosi e monitoraggio | Outcomes e misura della disabilità clinica
Ricerca di base
Gli highlight della ricerca di base sono stati presentati dal dottor Heinz Windle dell’Università di Munster in Germania: segnalati molti studi di alta qualità - 1500 tra poster e presentazioni orali - che contribuiscono alla ricerca di base sulla SM. Molti lavori si stanno spostando verso una ricerca traslazionale e le due aree di maggior interesse evidenziate in questo Congresso, che avranno un ampio sviluppo anche in futuro, sono da una parte la ricerca per comprendere e gestire le forme iniziali di SM, conoscere i fattori che predispongono all’esordio e al decorso di malattia, dall’altra comprendere e gestire la progressione di malattia. È interessante notare lo sforzo di vari gruppi di ricerca, per integrare tutte le informazioni derivanti dalle analisi di diversi tessuti e di risonanza magnetica, l’utilizzo di approcci diversi per meglio apprezzare e studiare l’eterogeneità della malattia e maggiori interazioni strutturate tra ricercatori e clinici. Il potenziamento di tutti questi aspetti insieme ad una miglior caratterizzazione dei modelli di studio derivati dall’uomo (analisi ex-vivo, in vitro, fluidi, tessuti) porterà ad una migliore gestione della SM verso l’obiettivo di arrivare ad una medicina personalizzata.Leggi le ricerche selezionate nella sezione highligts di ricerca di base di ECTRIMS 2015:
Fattori di rischio | Marcatori diagnostici, prognostici e terapeutici|Strategie rimielinizzanti