Salta al contenuto principale

14/11/2013

Farmaci: da AIFA la prima banca dati pubblica sui medicinali

Oltre 16.000 documenti, 66.400 confezioni autorizzate. L’Agenzia Italiana del Farmaco mette a disposizione un database con tutte le informazioni sui farmaci autorizzati in Italia

In data 13 novembre l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha presentato  la Banca Dati Farmaci, il primo e unico database ufficiale in Italia sui medicinali, che al momento contiene oltre 16.000 documenti (Fogli Illustrativi e Riassunti della Caratteristiche del Prodotto) aggiornati e autorizzati dall’AIFA e dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e informazioni su oltre 66.400 confezioni autorizzate.

E’ una banca dati pubblica, destinata a chiunque sia interessato ad acquisire informazioni aggiornate sui farmaci autorizzati in Italia, pertanto è accessibile a tutti, cittadini e professionisti della salute, direttamente dal Portale istituzionale dell’AIFA. La navigazione è semplice e intuitiva e consente di effettuare una ricerca per nome commerciale del farmaco, principio attivo o nome dell’azienda farmaceutica. Per ciascun medicinale, inoltre, sarà disponibile una scheda aggiornata con il numero di Autorizzazione all’Immissione in Commercio, l’elenco delle confezioni, il relativo stato autorizzativo (autorizzato, sospeso o revocato) e, naturalmente, gli Stampati (Fogli illustrativi e Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto).

L’accesso è libero e può essere effettuato da ogni computer o dispositivo mobile connesso ad Internet, direttamente dal portale istituzionale dell’AIFA  (www.agenziafarmaco.gov.it; www.aifa.gov.it).

Infine la Banca Dati sarà presto disponibile anche su dispositivi mobili (smartphone, iphone, tablet ecc.) grazie ad una App che l’AIFA sta sviluppando.