Salta al contenuto principale

14/09/2015

Farmaco generico del Copaxone® approvato dall’agenzia regolatoria americana (FDA)

Il Glatopa™ si è dimostrato tanto efficace quanto la terapia per la SM già in uso. In Italia non è ancora disponibile

 

Lo scorso giugno è stato lanciato negli Stati Uniti un equivalente generico del Glatiramer acetato denominato Glatopa™, precedentemente approvato nel mese di aprile dalla agenzia regolatoria del farmaco americana (FDA). Glatopa è una terapia modificante la malattia per le persone con forme recidivanti di SM, incluse quelle che hanno manifestato un primo episodio clinico o radiologico di malattia. Il farmaco generico è da assumere una volta al giorno iniettato sottocute ad un dose di 20 mg.

 

L'approvazione è giunta avendo l’azienda produttrice provato l'equivalenza con il farmaco di marca (Copaxone®). Come parte del processo di approvazione di un farmaco generico, la FDA richiede che i generici abbiano gli stessi principi attivi, dosaggio e modalità di somministrazione come il farmaco non generico, e che essi siano prodotti secondo le norme federali di controllo di qualità.

 

In Italia il Glatopa non è disponibile e la scelta di una terapia deve essere fatta dalle persone con SM in collaborazione con i loro medici, tenendo conto di una serie di fattori, tra cui l'efficacia della terapia che stanno attualmente utilizzando, e del peso di potenziali rischi e benefici, costi e fattori di stile di vita.

 

Fonte: NMSS