Nella foto: Il Ministro Ferruccio Fazio consegna il Premio Rita Levi Montalcini a Francesca Gilli
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato alla ricercatrice per l’attività svolta nello studio dei meccanismi immuno-biologici della gravidanza e il loro ruolo nell’induzione di una spontanea remissione della sclerosi multipla nelle gestanti.
E’ stato assegnato alla ricercatrice Francesca Gilli il Premio Rita Levi Montalcini 2011, giunto alla sua dodicesima edizione.
Il prestigioso riconoscimento istituito dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla è stato consegnato in occasione della celebrazione della Terza Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla che coinvolge 65 paesi al mondo con l'obiettivo di sensibilizzare sulla malattia e sostenere la ricerca scientifica.
Il Premio Rita Levi Montalcini nasce per riconoscere l’impegno dei ricercatori italiani dedicati alla ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Ogni anno una giuria conferisce il Premio a un ricercatore scelto tra una rosa di candidati proposti dal Comitato Scientifico della FISM. Il Premio viene assegnato per l’attività svolta nella carriera scientifica e per la rilevanza internazionale del contributo dato alla ricerca sulla sclerosi multipla.
A Francesca Gilli, 34 anni, è stato assegnato il Premio per la sua attività di ricerca rivolta allo studio dei meccanismi immuno-biologici della gravidanza, una condizione fisiologica che spesso induce nelle pazienti una situazione di remissione clinica della malattia. Lo scopo ultimo di queste ricerche è quello di individuare i meccanismi e i fattori che sono alla base di questo importante miglioramento clinico al fine di trarne un vantaggio terapeutico.
"Personalmente sono onorata e lusingata per questo attestato di stima e di riconoscimento - ha commentato la ricercatrice – da parte del prestigioso Comitato scientifico della FISM, che rappresenta uno sprone in più a proseguire, con rinnovato entusiasmo, l’attività di ricerca nel campo della sclerosi multipla. E’ solo con la ricerca scientifica infatti, che possiamo aspirare a sconfiggere questa malattia.”
Francesca Gilli si è laureata in biotecnologie mediche, ha svolto un dottorato di ricerca in biologia umana e ha da poco conseguito una specialità in biochimica clinica e analitica presso l’Università degli Studi di Torino.
Fin dall’inizio della sua carriera scientifica ha lavorato presso il laboratorio di neurobiologia clinica afferente al centro di riferimento regionale per la sclerosi multipla dell’ospedale universitario San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino). Ha al suo attivo anche un’esperienza di ricerca estera svolta presso il dipartimento di biomedicina e scienze neurologiche dell’università di Basilea, Svizzera.
Durante questo periodo, Francesca Gilli è stata coinvolta nel settaggio di nuovi metodi per la valutazione dell'immunogenicità e dell'attività biologica dell’interferone beta. Inoltre, è stata coinvolta in numerosi studi atti alla validazione di nuovi biomarcatori, come anche in studi volti all'analisi della risposta clinica e biologica alle diverse terapie utilizzate nell'ambito della sclerosi multipla.
Al momento lavora come group leader presso l'unità di neurobiologia clinica del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), dove coordina l'attività di ricerca dell'intero gruppo. La sua attuale attività scientifica è principalmente focalizzata allo studio dei meccanismi di adattamento molecolare indotti dal fenomeno della gravidanza.
Francesca Gilli ha al suo attivo innumerevole contributi pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Ha partecipato come relatore a molteplici congressi nazionali e internazionali.
Nel 2010 il Premio Rita Levi Montalcini è stato assegnato a Diego Centonze. Hanno ricevuto il prestigioso Premio Roberto Furlan (2009), Eleonora Cocco (2008) Stefano Pluchino nel 2007, Rosetta Pedotti nel 2006, Giuseppe Matarese nel 2005, Marco Rovaris,nel 2004 Gabriella Costantin nel 2003, Luca Battistini nel 2002. l’edizione del 2001 aveva visto vincitori Massimo Filippi e Antonio Uccelli. E nella prima edizione del 1999 sono stati premiati Marco Salvetti e Gianvito Martino.
Ufficio Stampa AISM Onlus:
Barbara Erba - 347.758.18.58 - barbaraerba@gmail.com
Responsabile Comunicazione e ufficio stampa AISM Onlus:
Francesca De Spirito - tel. 06 37350087 - 335 1901915 francesca.despirito@aism.it