Salta al contenuto principale

06/12/2010

Identificato nuovo meccanismo alla base della riparazione della mielina nel modello sperimentale di SM

 

Uno studio condotto su un modello sperimentale di SM, grazie ad un finanziamento dell’Associazione Inglese per la SM e dell’Associazione Americana, ha permesso di identificare una molecola “RXR-gamma”  (recettore dell’acido retinoico) che sarebbe in grado di promuovere la rigenerazione della mielina da parte delle cellule staminali del cervello. Tale studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica  Nature Neuroscience ed è stato condotto dal  Prof. Robin Franklin dell’Università di Cambridge e dal Prof.  Charles ffrench-Constant dell’Università di Edinburgo.

 

I ricercatori tramite analisi dei geni trascritti durante la fase di spontanea rimielinizzazione, che segue i processi di demielinizzazione a carico del sistema nervoso centrale di topi, hanno osservato che il recettore RXR-gamma era espresso in modo diverso durante la rimielinizzazione rispetto alla fase di perdita della mielina. In particolare gli oligodendrociti, cellule che rivestono gli assoni con la mielina, esprimevano il recettore RXR-gamma nei tessuti che andavano incontro al processo di rimielinizzazione  della SM.

 

I ricercatori hanno inoltre osservato che la differenziazione degli oligodendrociti fatti crescere in laboratorio veniva bloccata se il gene del recettore RXR-gamma veniva disattivato e che in assenza di questo recettore gli oligodendrociti, pur ripopolando la lesione demielinizzata non erano in grado di differenziarsi in cellule mature capaci di produrre mielina. A tale proposito i ricercatori dopo somministrazione di un agonista del recettore hanno osservato un aumento dei processi di rimielinizzazione. sia su tessuti cerebrali demielinizzati.

 

Gli autori concludono il lavoro affermando che i risultati ottenuti dimostrano che il recettore RXR-gamma può essere considerato un regolatore positivo della differenziazione dei precursori degli oligodendrociti e della rimielinizzazione e pertanto potrebbe rappresentare un obiettivo importante per lo sviluppo di futuri approcci terapeutici di tipo  rigenerativo.

 

  

Huang JK, Jarjour AA, Oumesmar BN, Kerninon C, Williams A, Krezel W, Kagechika H, Bauer J, Zhao C, Evercooren AB, Chambon P, Ffrench-Constant C, Franklin RJ. Retinoid X receptor gamma signaling accelerates CNS remyelination. Nat Neurosci. 2010 Dec 5