L’INPS conferma: arriverà a casa ad ogni pensionato il consueto “bustone” con tutti i moduli per le autocertificazioni necessarie per le pension. Da riconsegnare compilati entro il 30 giugno 2013
È di pochi giorni fa il messaggio INPS numero n. 8761 che chiarisce che anche quest’anno l’INPS invierà a casa ad ogni pensionato il cosiddetto “bustone”. A seconda della condizione pensionistica del destinatario, conterrà tutti i documenti informativi e certificativi richiesti dall’Istituto previdenziale al pensionato.
La busta potrà quindi contenere, a seconda del caso, modello “RED italiano” o modello “RED estero”; modello “503 AUT italiano integrazione RED 2010 – campagna RED 2011”; modelli di “dichiarazione per i titolari di prestazioni assistenziali” (ICRIC, ICLAV) e modello per ”Indennità di frequenza - Denominazione della scuola” (ICLAV – indennità di frequenza). In particolare le autocertificazione di eventuale ricovero per i titolari di accompagnamento e di redditi per i titolari di assegno d’invalidità dovranno essere restituiti compilati entro il 30 Giugno 2013.
L’INPS fornirà nella lettera di accompagnamento anche tutte le informazioni per poter comunicare con l’istituto e per accedere al sistema on line. Non è stato però chiarito se i moduli potranno essere riconsegnati compilati in forma cartacea alla propria sede locale INPS: siamo in attesa di ulteriori notizie. In ogni caso ci si potrà far aiutare da un patronato di fiducia, entro il termine di scadenza succitato.