Salta al contenuto principale

14/03/2012

Presentato lo studio Brave Dreams

 

 

Partirà a maggio lo studio randomizzato multicentrico per la valutazione dell'efficacia e sicurezza dell'intervento di disostruzione delle vene extracraniche nel trattamento della sclerosi multipla

 

Si è svolta oggi - giovedì 15 marzo 2012 - presso l'Ospedale Sant'anna di Ferrara la conferenza stampa di presentazione dello studio randomizzato multicentrico Brave Dreams per la valutazione dell'efficacia e sicurezza dell'intervento di disostruzione delle vene extracraniche nel trattamento della sclerosi multipla.

 

Dopo la decisione della Regione Emilia Romagna di finanziare interamente lo studio con Euro 2.742.404 (delibera giunta regionale 127/2012), sono stati annunciati i dettagli dello studio, che prevede l'arruolamento circa 685 persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con sclerosi multipla nelle forme recidivante remittente e secondariamente progressiva.

 

Lo studio prevede il confronto tra un intervento di flebografia con angioplastica venosa verso un trattamento di controllo in cui viene effettuata solo flebografia. I pazienti saranno seguiti per 12 mesi quindi la conclusione dello studio è circa 12 mesi dopo l’arruolamento dell’ultimo paziente. Possono partecipare pazienti in cura da almeno 2 anni presso un Centro che ha fatto richiesta di partecipare a BRAVE DREAMS. La lista dei centri non è stata resa pubblica.