Salta al contenuto principale

15/06/2015

Sclerosi multipla: biomarcatori per il danno al midollo spinale

Le concentrazioni di neurofilamenti nel sangue potrebbero essere utilizzate per quantificare la gravità delle lesioni del midollo spinale nella SM

 

I neurofilamenti sono sostanze biologiche che svolgono un ruolo importante come componenti strutturali nei neuroni. In uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, un gruppo di ricercatori si sono concentrati sulle lesioni del midollo spinale. Quando si verifica una lesione del midollo spinale, la gravità della malattia è normalmente quantificata mediante misure cliniche che hanno limitata sensibilità ed affidabilità.

 

L'obiettivo dei ricercatori era quello di trovare un biomarcatore ematico che aiuti i medici a quantificare il carico delle lesioni con maggiore sensibilità e affidabilità. Hanno cercato quindi di implementare un metodo di laboratorio per analizzare i neurofilamenti nel sangue di persone colpite da lesioni del midollo spinale, e utilizzarli come predittori clinici della malattia. Il team ha scoperto che la concentrazione dei neurofilamenti nel sangue di persone con lesioni del midollo spinale era strettamente correlata con gli outcome neurologici e di gravità acuta.

 

Questi dati forniscono la prova che i neurofilamenti nel sangue hanno un valore prognostico nelle persone che hanno lesioni del midollo spinale.

 

Questo metodo può essere applicato a malattie che coinvolgono il midollo spinale, come la SM. La concentrazione dei neurofilamenti nel sangue potrebbe essere utilizzata in futuro per quantificare la gravità delle lesioni del midollo spinale nella SM

 

J Serum neurofilament light chain is a biomarker of human spinal cord injury severity and outcome.
Kuhle J, Gaiottino J, Leppert D, et al.
Neurol Neurosurg Psychiatry. 2015 Mar;86(3):273-9. doi: 10.1136/jnnp-2013-307454. Epub 2014 Jun 16.

 

Fonte: MSIF