Gli studi clinici sono indispnsabili per validare nuovi trattamenti. Ma nella SM progressiva è molto complicato monitorare la progressione della disabilità. Uno studio olandese individua un test semplice legato alla camminata
Nella foto: Un'immagine del reportage Under Pressure - Living with MS in Europa. Credit. Carlos Spottorno (2012)
Per validare nuovi farmaci sono indispensabili studi clinici, costituiti da diverse fasi e di diverso tipo. Le forme di SM progressive sono una una grande sfida per le persone che progettano gli studi clinici, perché la progressione della disabilità è lenta, e non ci sono analisi di risonanza o di laboratorio che possono essere utilizzati come fattori prognostici (indicatori del futuro decorso della malattia).
Il modo più comune per monitorare la progressione della disabilità negli studi clinici è il punteggio della scala di disabilità EDSS. Ma questa scala per classificare la disabilità nella SM non è totalmente efficiente e può essere soggettiva. In questo contesto sta aumentando la consapevolezza che l'efficacia terapeutica non possa essere pienamente valutata senza la prospettiva del paziente.
Nel mese di febbraio, il Multiple Sclerosis Journal ha pubblicato uno studio su 132 persone con SM progressiva. Lo studio è stato condotto presso il VU University Medical Center di Amsterdam in Olanda.
I ricercatori hanno utilizzato un questionario per misurare l'impatto della SM sulla vita quotidiana delle persone con SM, scoprendo che il punteggio del questionario è particolarmente sensibile ai cambiamenti nelle persone più disabili ed è correlato con il cambiamento di un'altra misurazione clinica, il test Timed-25 foot walk (T25FW), un test semplice e veloce di camminata. I risultati di questa ricerca suggeriscono che il cambiamento nel test T25FW sia fortemente correlato con l’impatto della malattia. Ciò giustifica l'uso del test T25FW in studi clinici sulla SM progressiva come misura appropriata di progressione della malattia.
Bosma LV,Sonder JM, Kragt JJ, Polman CH, Uitdehaag BM. Detecting clinically-relevant changes in progressive multiple sclerosis. Mult Scler.2015 Feb;21(2):171-9. Epub 2014 Jul 10
Fonte: MSIF