Salta al contenuto principale

14/02/2016

Sclerosi multipla: Copaxone in classe A anche in dosaggio da 40mg

La terapia per SM-RR era rimborsata dal Sistema Sanitario Nazionale in dose da 20mg. La Gazzetta Ufficiale del 5 febbraio 2016 riclassifica anche il dosaggio superiore, che consente tre somministrazioni a settimana invece che una al giorno


Il farmaco Copaxone (glatiramer acetato) è una terapia immunomodulante, indicata per ridurre la frequenza di recidive in persone con SM a ricadute e remissioni deambulanti. Normalmente viene assunto una volta al giorno con un'iniezione sottocutanea ad una dose di 20 mg.

 

Tuttavia, con provvedimento in Gazzetta Ufficiale n.29 del 5-2-2016, la terapia è stata riclassificata in classe A anche al dosaggio di 40 mg/ml (soluzione iniettabile in siringa preriempita).

 

Il nuovo dosaggio del Copaxone permetterà alle persone con SM di eseguire solo tre somministrazioni a settimana, rispetto alle somministrazioni giornaliere previste per la precedente formulazione di Copaxone 20mg/ml.

 

Tale formulazione era stata autorizzata dall’Agenzia Italia per il Farmaco (AIFA) con determina pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale  n. 65 del 19 marzo 2015. La terapia sarà realmente disponibile solo quando anche le singole regioni ed in alcuni casi le singole ASL la inseriranno nei loro prontuari.

 

Le informazioni qui presenti sono fornite a puro titolo informativo, e non vanno considerate in nessun caso sostitutive del parere o dell’opinione delle figure professionali. Per ulteriori informazioni rivolgetevi al vostro medico curante e al vostro neurologo.

 

Per altre domande sulla sclerosi multipla e tutti i temi collegati chiama il Numero Verde AISM