La terapia riabilitativa può ridurre il livello di interferone nel sangue e la fatica nella persona con SM
Nella foto: il sintomo più comune e tuttavia invisibile della SM, è la fatica. Almudena, una persona molto attiva, riposa nel pomeriggio per recuperare le forze e arrivare a fine giornata. Da un'immagine del reportage Under Pressure - Living with MS in Europa. Credit. Lurdes R. Basoli (2011)
La fatica è una delle questioni più difficili nella gestione clinica della SM. Sebbene la sua origine sia sconosciuta, numerosi studi hanno dimostrato che disfunzioni del sistema immunitario sono coinvolte in questo sintomo. L'ipotesi è basata sul fatto che la stanchezza è un sintomo comune a molte altre malattie autoimmuni croniche. E i risultati di numerosi studi indicano che un aumento dei livelli di citochine (molecole che promuovono l'infiammazione) può essere coinvolto nella fatica correlata alla SM.
Un gruppo di ricercatori spagnoli ha studiato i meccanismi sottostanti la fatica e l'impatto di un esercizio riabilitativo in persone con SM. Il programma riabilitativo è risultato efficace nel ridurre la fatica nelle persone che lo hanno eseguito.
I ricercatori si sono focalizzati sull’interferone, una citochina che normalmente prodotta dal corpo umano e che promuove l'infiammazione. Questo studio preliminare, condotto su un piccolo numero di persone, suggerisce che le persone con SM producono nel sangue più interferone rispetto ai controlli sani. Inoltre, questi livelli di interferone sembrano essere correlati con un aumento della fatica. Lo studio mostra anche che l'esercizio fisico riabilitativo proposto può ridurre il livello di interferone nel sangue dei pazienti e la fatica.
Sono necessari ulteriori studi, con un maggior numero di persone, per confermare la relazione tra interferone, riabilitazione e fatica nella SM.
Mulero P, Almansa R, Neri MJ et al. Improvement of fatigue in multiple sclerosis by physical exercise is associated to modulation of systemic interferon response. J Neuroimmunol. 2015 Mar 15;280:8-11. doi: 10.1016/j.jneuroim.2015.01.011. Epub 2015 Jan 28.
Fonte: MSIF