Salta al contenuto principale

26/01/2015

Sclerosi multipla: nuova terapia orale diventa rimborsabile

Nell’aprile 2014 il Tecfidera (dimetil-fumarato) era stato approvato per il trattamento della SM-recidivante remittente, ma in classe C. Oggi l’AIFA ha inserito il farmaco in Classe A. Sarà prescritto nei Centri SM 

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n.19 del 24 gennaio 2015 viene comunicata la  rimborsabilità del farmaco orale Tecfidera (dimetil-fumarato) per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente. In precedenza il farmaco era stato inserito in  Classe C (nn), dedicata ai farmaci non ancora valutati ai fini della rimborsabilità, oggi l’AIFA ha inserito il farmaco nella classe denominata  Classe A, dedicata ai farmaci rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale. Potrà essere prescritto da tutti i Centri Nazionali per il trattamento della Sclerosi Multipla definiti a livello regionale in base alla nota AIFA 65.


Il prossimo passaggio - prima che il trattamento sia disponibile alle persone con SM è presso gli enti locali (Regioni), per l’inserimento nei prontuari.

 

Il Tecfidera è un trattamento orale indicato per le persone adulte con sclerosi multipla recidivante-remittente. I dosaggi autorizzati sono capsule da 120 mg e 240 mg, che devono essere assunte per via orale. Il  trattamento deve svolgersi sotto la sorveglianza di un medico esperto della malattia.

 

Iter di sviluppo e approvazione dei farmaci

Iter Approvazione - Enti locali