La Progressive MS Alliance lancia il secondo bando di ricerca per velocizzare lo sviluppo di terapie per un milione di persone con SM nel mondo. L'obiettivo è la creazione di network d'eccellenza internazionali. Domande aperte dal 3 novembre 2014 al 31 gennaio 2015
La Progressive MS Alliance (PMSA) - una collaborazione a livello internazionale focalizzata sulla ricerca per le forme progressive di sclerosi multipla ancora orfane di cure, che vede AISM e la sua Fondazione tra i protagonisti - continua la sua missione per velocizzare lo sviluppo di terapie per un milione di persone con SM progressiva nel mondo. L'Alleanza lancerà, infatti, il suo secondo Bando di ricerca il 3 novembre 2014 con lo scopo di permettere la formazione e sfruttare network collaborativi globali di eccellenza impegnati nella ricerca per le forme progressive di SM. Tali network dovranno essere costituiti da almeno tre organizzazioni e rappresentati da un minimo di tre Nazioni.
Lo scorso 11 di settembre 2014, durante il Congresso ECTRIMS/ACTRIMS di Boston, l’Alliance ha annunciato i 22 progetti di ricerca, provenienti da 9 paesi in tutto il mondo, selezionati nell'ambito del primo Bando di ricerca della PMSA. Questo Bando di ricerca appena assegnato è stato il primo di un programma ambizioso di investimento cumulativo di 22 milioni di euro da sviluppare nei prossimi sei anni, per arrivare a creare reti collaborative internazionali di ricerca e sviluppo di nuove terapie.
Il secondo Bando di ricerca della Progressive MS Alliance è strutturato in due fasi:
• Fase I (durata 12 mesi) - Planning Award - le applicazioni saranno aperte dal 3 novembre 2014 fino al 31 gennaio 2015. L’obiettivo di questa prima fase è di fornire fondi per pianificare la strategia e lo sviluppo del progetto di ricerca del network.
• Fase II (durata 4 anni) - Collaborative Network Award (per i vincitori del Planning Award) - le applicazioni saranno aperte dall'1 marzo all'1 maggio 2016.
I risultati attesi dai network collaborativi entro i 4 anni di finanziamento della fase II sono:
• Sviluppo di uno o più candidati preclinici di potenziali farmaci;
• Sviluppo di misure significative (‘outcome’) da integrate precocemente negli studi clinici;
• Avvio di nuove sperimentazioni cliniche farmacologiche e di nuovi interventi per la SM progressiva;
• Validazione di strategie di interventi clinici riabilitativi.
La PMSA incoraggia richieste da qualsiasi competenza scientifica che possano contribuire alla costruzione di una rete per promuovere attività di ricerca integrate, promuovere la condivisione dei dati e lo scambio di conoscenze nelle aree di ricerca chiave del bando.
I network di ricerca nazionali già esistenti possono contattare il rappresentante del team di ricerca dell’Associazione SM nazionale per discutere potenziali sinergie e facilitare il networking a livello internazionale.
La descrizione completa dei temi e le istruzioni per l'applicazione sono disponibili sul sito www.ProgressiveMSAlliance.Org