In data 8 luglio l’azienda Almirall ha annunciato ufficialmente la disponibilità sul territorio italiano del farmaco derivato dalla Cannabis per il trattamento della spasticità
Lo scorso 7 maggio 2013 L’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato l’utilizzo del farmaco Sativex® per il trattamento della spasticità da moderata a grave in persone con sclerosi multipla che non hanno risposto adeguatamente al trattamento con altri farmaci anti-spastici.
In data 8 luglio l’azienda Almirall ha annunciato ufficialmente che il farmaco è disponibile sul territorio italiano.
Il trattamento è stato inserito dall’AIFA in classe H (ospedaliera), è disponibile presso le farmacie ospedaliere/farmacie delle ASL territoriali in seguito alla prescrizione da parte dei Neurologi dei Centri di Sclerosi Multipla. Con l’obiettivo di monitorare correttezza ed appropriatezza terapeutica, è stato istituito un Registro nazionale a cui verranno iscritti i pazienti in cura con Sativex®.
Il Sativex® è modulatore del sistema endocannabinoide composto da due principi attivi - THC (delta-9-tetraidrocannabinolo) e CBD (cannabidiolo) - che vengono estratti dalla pianta Cannabis sativa coltivata in serra in condizioni rigidamente controllate.
Il farmaco è somministrato come spray oromucosale che permette la personalizzazione del dosaggio in funzione della risposta individuale e dei sintomi specifici di ciascuna persona. Può essere facilmente assunto anche dalle persone che hanno difficoltà di deglutizione.
Al momento il Sativex® è stato approvato in 21 paesi nel mondo ed è già commercializzato in altri 6 paesi europei, incluso Germania, Spagna e Regno Unito.
Nei prossimi giorni pubblicheremo sul nostro sito un dossier dedicato al farmaco.