Salta al contenuto principale

21/05/2009

Nel 2008, più risorse per la ricerca

AISM presenta il Bilancio sociale 2008, traduce la missione in 9 obiettivi strategici e diventa sempre più efficace ed efficiente.

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) presentano, in occasione della "Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla", il Bilancio sociale 2008 unitamente al bilancio economico approvato dall'Assemblea dei soci il 19 aprile 2009.

Il 2008 è un anno importante che ha visto l’avvio del primo piano strategico di 6 anni “Insieme per il Nostro Futuro 2008-2013”. Il piano strategico è frutto di un percorso intrapreso nel 2003 che ha previsto un intenso confronto con gli azionisti sociali per identificare le loro esigenze e aspettative. Il piano ha portato all’esplicitazione di 9 obiettivi strategici che in modo sinergico concorrono al perseguimento della missione e della visione associativa. Il Bilancio sociale 2008 ha recepito l’impostazione per obiettivi strategici per consentire di rendicontare il contributo di ciascuna area funzionale al perseguimento del piano strategico e quindi della missione.

“Questo sforzo di riorganizzazione per piani strategici – dichiara Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM – ci consente di focalizzare sempre di più le nostre azioni e l’allocazione delle risorse raccolte. Nel 2008, il 73% degli investimenti è stato destinato ad attività istituzionali, con un trend che cresce costantemente negli anni. Tra i risultati di questa focalizzazione c’è l’incremento delle risorse per la ricerca scientifica (+31%), importante per trovare la cura risolutiva e per i servizi di informazione e comunicazione sociale (+34%), strategici per informare e aggiornare le persone con SM sul significato di “vivere con la SM” e sui risultati della ricerca sulla SM. Grazie al nostro impegno e agli oltre 100 mila italiani che hanno donato il loro 5 per mille, oggi siamo il primo ente in Italia e il terzo nel mondo nel finanziamento della ricerca sulla SM”.

Anche la capacità di erogare i servizi ha tratto giovamento dall’attività di focalizzazione. Sono cresciute le ore di assistenza erogate, in particolare le prestazioni per le attività di benessere (+41%) e le Sezioni che erogano il servizio di vacanze assistite (+50%).

“Crediamo fortemente – afferma Roberta Amadeo, Presidente AISM - che tutte le persone con SM abbiano diritto a una buona qualità di vita e a una piena integrazione sociale. Per questo promuoviamo Centri AISM sul territorio impegnati nel recupero e mantenimento delle funzionalità e dell’autonomia della persona con SM e nella sua piena inclusione sociale. A questo fine, prerequisito fondamentale è il coinvolgimento in prima persona della persona con SM nelle scelte terapeutiche e nella definizione del proprio “progetto di vita” e “progetto riabilitativo” e l’intervento di un’équipe interdisciplinare. Anche l’attività di formazione è un elemento strategico per il perseguimento della nostra missione. Per rafforzare questa attività nel 2008 abbiamo creato Accademia AISM, il centro di formazione permanente che eroga corsi rispondenti alle esigenze di volontari e dipendenti e che sviluppa le loro competenze per il raggiungimento delle priorità strategiche”.

 

Per saperne di più:

Bilancio 2008