Salta al contenuto principale

12/09/2011

Spingi con noi sull'acceleratore della ricerca

 

La ricerca scientifica è fondamentale per sconfiggere la sclerosi multipla, e rivolgendo la propria attenzione a tutte le possibili aree di indagine, l’Associazione punta a migliorare il presente delle persone con SM e a cambiarne il futuro: cosa che riuscirà quando avremo trovato il modo di curare in modo risolutivo la malattia o addirittura di prevenirla.

 

 

Nel solo 2010 complessivamente FISM ha stanziato per la ricerca 4 milioni e 300 mila euro, ecco i progetti di punta che puoi sostenere:

 

CCSVI - Con un investimento complessivo di 2 milioni di euro, AISM e FISM stanno studiando se davvero esiste una relazione tra SM e la malformazione dei vasi sanguigni nota come “insufficienza venosa cerebro-spinale cronica” (CCSVI). Per capire la validità delle ipotesi in corso e dare certezze alle persone con SM

 

 

 

 

ricercaSM e qualità della vita - In collaborazione con gruppi di ricerca di eccellenza nazionali e internazionali, puntiamo ad approfondire la ricerca nell’area della riabilitazione. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita delle persone con SM rallentando la progressione della disabilità, migliorando il trattamento dei sintomi e l’approccio globale alla gestione della malattia.

 

 

 

 

Analisi genetica della SM - Esiste una predisposizione genetica alla SM? Francesco Cucca (Università di Sassari) sta guidando uno studio approfondito sulla popolazione sarda per rispondere a questa domanda: l’esame di migliaia di campioni di DNA aiuterà a chiarire le basi genetiche della malattia e a sviluppare terapie efficaci.

 

 

 

 

SM Pediatrica - Oltre ad aver avviato due importanti progetti nel 2010 (uno studio dei fattori ambientali coinvolti nello sviluppo della SM e un registro per la raccolta omogenea a livello internazionale dei dati clinici fondamentali della malattia), stiamo sostenendo un’intensa attività di studio per definire linee guida per la gestione e il trattamento della forma pediatrica di SM.