Salta al contenuto principale

27/01/2010

Trattamenti orali per la sclerosi multipla

Negli ultimi anni, il trattamento della sclerosi multipla è notevolmente cambiato; nel mondo si sono realizzati e si stanno realizzando numerosi studi allo scopo di sperimentare nuovi approcci alla malattia per ottenere terapie sempre più mirate e anche terapie orali.

Tra le diverse molecole, in diversa fase di studio, la cladribina e il fingolimod sono in fase molto avanzata, infatti sono terminati gli studi di fase III, i cui risultati sono stati pubblicati sul numero di febbraio della rivista The New England Journal of Medicine e sono state attivate per entrambe, presso l’European Medicines Agency (Agenzia Europea per i farmaci), le procedure di autorizzazione per la commercializzazione.

E’ importante avere i risultati ufficiali delle sperimentazioni in questi articoli scientifici e seguirne i percorsi di approvazione dagli organi competenti.

Questi farmaci saranno disponibili all’inizio del 2011 dopo l’iter di approvazione che si concluderà per il nostro paese con la valutazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco e delle Regioni.

Il prof. Mario Alberto Battaglia, presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, ha commentato tale notizia affermando che ”Essendo terapie orali c’è molta attesa da parte delle persone con SM che comunque oggi utilizzano terapie efficaci sulla progressione della malattia”.