«Il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dall’entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legge per […] il riordino e la semplificazione della disciplina relativa alla conferma di validità della patente di guida per conducenti con disabilità, diabetici e affetti da patologie neurologiche».
È scritto nero su bianco, all’articolo 35, comma 3, bb, nella legge n° 177 del 25 novembre 2024 "Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, approvata dal Parlamento in via definitiva il 20 novembre e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale N° 280 del 29/11/2024.
La Legge sarà in vigore dal 14 dicembre.
Per una volta, vale proprio la pena leggere e rileggere con i nostri occhi un testo di legge, anche se è scritto nel preciso linguaggio tecnico che si addice a una normativa, perché ci dice che, tra un anno, rinnovare la patente sarà più semplice per tante persone con disabilità e per le persone con sclerosi multipla, che avevano fortemente voluto che questo traguardo, questo diritto, fosse inserito tra le priorità dell’Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025, dove si chiedeva la «garanzia di un adeguato iter di valutazione delle persone con sclerosi multipla per l’ottenimento e il mantenimento della patente di guida, considerando appropriatamente i sintomi e gli effetti derivanti dall’uso di farmaci, inclusi quelli a base di cannabinoidi».
Per raggiungere questo traguardo abbiamo lavorato tutti insieme, con il supporto del Ministero dei Trasporti e il Ministero della Disabilità e di tutti i parlamentari che hanno sostenuto le nostre proposte emendative durante l’iter di approvazione del nuovo Codice.
Nel novembre 2023, invitata all’audizione per la revisione del Codice della Strada, AISM aveva presentato una memoria nella quale si richiedeva di semplificare la valutazione della sclerosi multipla nelle Commissioni Patenti e di estendere a cinque anni, ove ve ne siano i requisiti nei singoli casi sulla base dei sintomi della persona, le tempistiche relative al rinnovo.
Ora il Parlamento, approvando in via definitiva questo testo di Legge, accoglie la nostra richiesta e autorizza il Governo a procedere alla semplificazione della disciplina per la conferma della patente di chi ha la sclerosi multipla, ma anche delle persone con patologie neurologiche, per le persone diabetiche e per tutte le persone con disabilità.
La norma rappresenta un ulteriore passo avanti nella realizzazione dell'Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025 per il miglioramento dell'inclusione e dell'autonomia delle persone con sclerosi multipla, ma anche di tutte le persone con disabilità e patologie neurologiche.
Una volta ancora noi di AISM abbiamo lavorato, insieme al legislatore, per il bene di tutti, non solo per noi.
Perché un diritto, per quel che da sempre sappiamo e siamo, è tale solo se vale per tutti, una volta per tutte.
Ora siamo di nuovo pronti a fare la nostra parte perché il Governo, delegato a legiferare su questo tema, porti a realizzazione il proprio compito nel migliore dei modi.
Insieme, continuiamo ad aprire la strada per un mondo in cui tutte le persone con patologie neurologiche e con disabilità siano libere di vivere fino in fondo la propria vita.