La Commissione Europea ha approvato l’immissione in commercio di Plegridy™ (peghinterferone beta-1a) come terapia per adulti con sclerosi multipla recidivante remittente. La somministrazione una volta ogni due settimane
Il 29 luglio 2014 la Commissione Europea ha approvato l’immissione in commercio di Plegridy™ (peghinterferone beta-1a) come trattamento per persone adulte con sclerosi multipla recidivante-remittente. Il farmaco viene somministrato tramite auto-iniettore una volta ogni due settimane.
L’approvazione di Plegridy™ si basa sui risultati dello studio denominato ADVANCE1, che ha coinvolto oltre 1.500 persone con SM recidivante remittente.
Le reazioni avverse più comuni riportate in associazione al trattamento con peghinterferone beta-1a sono state: dolore e prurito nel sito di iniezione, sindrome simil-influenzale, febbre, cefalea, dolore muscolare, brividi, debolezza e dolore articolare.
Affinché il farmaco sia disponibile alle persone con SM è necessario l’approvazione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).