Salta al contenuto principale

10/12/2009

SM Italia 6/2009

SM Italia 6 2009E’ disponibile on line l’ultimo numero di SM Italia, che ci terrà compagnia durante le feste natalizie.
Un numero ricco di novità, che propone contenuti e approfondimenti di alto livello su ricerca, servizi e qualità della vita.

> Nella Rubrica ‘Ricerca’ Roberto Furlan, recente vincitore del Premio Rita Levi Montalcini 2009, racconta la propria vita di ricercatore, e ripercorre i suoi studi sulle prospettive della neuroimmunologia e della terapia genica.

> L’inserto sottolinea l’importanza della qualità di vita quotidiana, ponendo al centro dell’attenzione in particolar modo i sintomi ‘invisibili’ con cui convivono diverse persone con SM. Ë essenziale imparare a identificarli e affrontarli.

> L’inchiesta del sesto numero aprono squarci di forte impatto sulla situazione professionale e umana che stanno attraversando tutti gli operatori sociali, coloro che ogni giorno dedicano le proprie migliori energie per la cura e la tutela di molte persone delle fasce sociali più deboli.

> Da non perdere l’appuntamento con la rubrica ‘Società’, che entra nel dettaglio dei lavori in corso della Consulta per le malattie neuromuscolari e delle prospettive che aprono per le persone con SM.

> L’intervista propone una stimolante chiacchierata con Matteo Schianchi, giovane storico, autore del libro ‘La terza nazione del mondo’. Schianchi sottolinea come i seicentocinquanta milioni di persone con disabilità al mondo potrebbero rappresentare la terza nazione più popolosa al mondo, o, nella realtà italiana,  la seconda regione più abitata.
L’autore, con originalità, accompagna il lettore nell’analisi di cosa significhi oggi essere persone con disabilità, e quali siano l’immagine, gli sguardi, i pregiudizi e i valori che la disabilità racconta e propone alla società intera.

E poi ancora… notizie dal ‘Pianeta AISM’, la presentazione di un DVD sullo stretching, l’invito a entrare nel movimento durante il Natale AISM e altro ancora: leggi il numero integrale! (.pdf)