Salta al contenuto principale

21/01/2015

Un testamento carico di doni

Lasciare è donare. Su questo principio si basa l'etica sociale di una pratica da noi ancora poco diffusa, ma con cui si può fare tanto. Dal 26 gennaio all'1 febbraio la Settimana Nazionale dei Lasciti AISM


La Settimana dei Lasciti AISM è un appuntamento che ormai da undici anni accompagna tutti coloro che vogliono maggiori informazioni in tema, un consiglio personalizzato o una copia della guida L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore da sfogliare comodamente a casa. Per maggiori informazioni.

 

Oltre un decennio, in cui l’Associazione si è spesa per sensibilizzare su un argomento che riveste un ruolo di primo piano quando si parla di agire verso il prossimo ma che in questo Paese risulta ancora difficile da affrontare. Forse ogni anno un po’ meno – come dimostra l’indagine 2013 di GFK Eurisko per Testamento solidale secondo cui negli ultimi 10 anni i nostri connazionali che inseriscono il lascito solidale nelle loro ultime volontà crescono del 10/15%, forse un pochino anche grazie ad AISM.

 

È nell’impegno profuso nel fare informazione, nel cercare di scardinare una cultura atavica, nel cancellare l’idea che si tratti di un gesto che solo chi possiede ingenti patrimoni possa compiere, che l’Associazione persegue l’ideale di andare oltre la SM: per guardare avanti, basta proprio poco. Come per un dono, che per quanto piccolo fa sempre piacere a chi lo riceve, a contare è la generosità del gesto.

 

Si può scegliere infatti di destinare anche solo una parte dei propri beni: una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento, un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o un arredo, un bene immobile come un appartamento o la propria polizza vita, per esempio. E lo scoprirete durante La Settimana dei Lasciti AISM, anche quest’anno sotto il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, che dà appuntamento dal 26 gennaio al primo febbraio 2015 a tutti.

 

Per approfondire cosa preveda la legge italiana in materia di successione testamentaria, per capire come procedere quando si decide di devolvere qualcosa a un ente non profit, per comprendere perché è utile fare testamento; con la partecipazione diretta dei notai agli incontri, che come sempre con professionalità, competenza e disponibilità sapranno coinvolgere e interessare i presenti con una comunicazione chiara e incisiva.

 

Questo articolo è stato pubblicato sull'ultimo numero del 2014 della rivista SM Italia, bimestrale di informazione dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.