Proventi totali pari a 35,6 milioni di euro (+ 24,3% rispetto al 2009) e investimenti in aree strategiche per olte 30,6 milioni di euro. Il forte segno positivo nei proventi è attribuibile soprattutto all’impatto del 5 per mille (9,6 milioni di euro), relativi a due annualità (2007 e 2008) che i Ministeri hanno liquidato nel 2010.
Indicatori (KPI) di incidenza degli oneri delle attività
La capacità di AISM e FISM di allocare risorse per attività istituzionali e per la realizzazione della missione associativa sul totale degli oneri sostenuti è pari al 79%, laddove gli oneri per il supporto generale incidono solo per il 4% e gli oneri per la raccolta fondi incidono del 16%. (KPI del Gruppo di Lavoro delle Associazioni)
«Dar conto e ragione di ciò che abbiamo realizzato, di come abbiamo impegnato le risorse che la collettività ci ha consegnato, quale capitale sociale abbiamo aggiunto nella società , per AISM è l’espressione più convincente, attraverso il Bilancio sociale, della forza del Movimento delle persone con sclerosi multipla.
Il bilancio sociale del 2010, che evidenzia una generale crescita dell’Associazione, dà ragione della fiducia e della credibilità che abbiamo saputo meritarci in tanti anni di attività. Abbiamo sperimentato la nostra capacità di fare affermazione e rappresentanza dei diritti delle persone, agendo con una visione d’insieme e non solo reclamando singoli servizi.
Il 2010 è stato un anno di sperimentazione dell’efficienza e dell’efficacia della nostra “macchina associativa”: abbiamo creduto nella forza del lavorare insieme e la maggioranza delle Sezioni ha sviluppato per la prima volta i piani operativi, dando un ulteriore sviluppo al proseguimento degli obiettivi strategici».
Agostino d’Ercole
Presidente Nazionale AISM
«Il 2010 ha permesso di raccogliere e portare avanti nuove sfide in tutti gli ambiti nei quali l’Associazione è fortemente impegnata, grazie anche all’importante risultato raggiunto con il cinque per mille.
Oltre 6 milioni di euro sono stati stanziati a favore di progetti di ricerca scientifica (+7,5% rispetto al 2009) e, nei tempi più rapidi possibili, stiamo cercando di dare risposte a tutti coloro che attendono chiarimenti in merito alle relazioni tra CCSVI e SM, attraverso il principale studio epidemiologico italiano, al quale grazie alle entrate del 5 per mille abbiamo potuto stanziare 11% dei fondi totali (9,6 milioni di euro) destinati alla ricerca scientifica.
FISM è inoltre impegnata in autorevoli progetti internazionali e nella sperimentazione sull’uomo delle cellule staminali mesenchimali, per dare risposte a 360° a tutte le persone con sclerosi multipla».
Mario Alberto Battaglia
Presidente Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) e Direttore generale AISM