Prosegue il ciclo di incontri dedicato ai giovani con SM sotto i 40 anni. Si parla di invalidità civile, handicap, terapie, famiglia, le ultime news sulla CCSVI. Sabato 9 luglio nella Sala del Consiglio Provinciale
Prosegue sabato 9 luglio 2011 - presso la Sala del Consiglio Provinciale di Gorizia (corso Italia 55) - il ciclo Incontri e confronti, organizzato da AISM e dedicato ai ragazzi con SM under 40. La diagnosi di sclerosi multipla arriva molto spesso in un periodo cruciale della vita di una persona, quello in cui si iniziano a fare progetti, e la notizia può essere devastante.
Per questo dal 2005 organizziamo appuntamenti dedicati ai giovani: sono occasioni in cui emergono le esigenze dei ragazzi, e gli esperti - psicologi e neurologi - possono rispondere ai loro dubbi, alle loro paure.
A Gorizia si parlerà di come presentare domande di invalidità civile, disabilità e handicap, di terapie, di famiglia e delle ultime notizie sulla CCSVI.
Sei senti la necessità di confrontarti, esprimere la tua esperienza e trovare risposte, questo è il momento di farlo.
Per iscriversi è sufficiente chiamare i numeri 010/2713299 – 257, mandare una mail a silvia.traversa@aism.it o a sara.maggiolo@aism.it
Programma
9.30 – Registrazione dei partecipanti
10.00 – Presentazione del Progetto Giovani
10.15 – Modalità di presentazione delle richieste in ambito di invalidità civile, disabilità e handicap, con Dott.ssa Clara Zuch, medico legale.
10.45 – La SM in famiglia, con la Dott.ssa Mara Cammaroto, psicoterapeuta.
11.15 – Coffee break
11.45 – Le nuove terapie orali per la SM, con la Dott.ssa Antonietta Gemma, responsabile dell'ambulatorio SM dell'U.O. Neurologia dell'Ospedale Civile di Gorizia.
12.15 – CCSVI e SM: il punto, con il Dott. Marino Zorzon, responsabile Centro Clinico SM, azienda Ospedaliera Universitaria di Trieste.