Nella foto: da sinistra Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM; Placido Illiano e Angela Martino, past President AISM al Congresso FISM 2019.
Placido Illiano lavorava ogni giorno per trovare una cura per la sclerosi multipla. La sua ricerca di eccellenza lo aveva portato a vincere una Borsa di Studio della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla nel 2017 e, nel 2019, a ricevere il Premio Poster “Giovani Ricercatori” in occasione del Congresso FISM.
È notizia degli ultimi giorni che Placido è stato stroncato giovanissimo da una malattia rapida e crudele. L’abbraccio di AISM e della sua Fondazione va alla famiglia e a tutte le persone vicine.
La professoressa Roberta Brambilla - membro del Comitato scientifico internazionale FISM, Associate Professor alla University of Miami, che ha introdotto Placido nel campo della ricerca sulla sclerosi multipla - lancia un appello a sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla in suo ricordo. È un modo per mantenere viva la memoria, e per ricordarci che ogni mattoncino messo nella costruzione del futuro è fondamentale.
sostieni la campagna in memoria di placido
«Il suo sogno era di dirigere, un giorno non lontano, il proprio laboratorio di ricerca e di continuare a dedicarsi alla scoperta di una cura per la sclerosi multipla - dice Roberta - [….] Placido era una persona eccezionale, altruista e solare, amato da familiari, amici e colleghi ed un caro amico per tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. […] Per onorare la sua memoria e ricordare il suo impegno di tutta una vita per la ricerca scientifica, riteniamo che non ci sia modo migliore che di sostenere con una raccolta di fondi a suo nome la causa che a lui stava più a cuore, vale a dire la missione della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. In questo modo il nostro affetto lascerà un segno concreto e tangibile dei valori che hanno rappresentato Placido in vita».
Il Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM, annuncia inoltre che: «abbiamo deciso di intitolare una delle prossime Borse di Studio per l’estero, che verranno selezionate attraverso il Bando in corso, a Placido, permettendo così in tal modo di ringraziare tutti coloro che si uniranno con la donazione nel suo ricordo».