Ecco alcune informazioni e risorse utili per il digital storytelling.
1) A proposito di video storytelling
Storycenter, sito del centro di Digital Storytelling di Berkeley in California (USA), porta avanti da anni un'attività di impegno civile. Nella sezioen Stories, potrai vedere alcune video storie realizzate da persone che hanno partecipato a seminari tematici presso l’ateneo stesso.
Tutorial per il montaggio Video
Per il montaggio delle tue fotografie e video sono disponibili diversi software, alcuni sono gratuiti. Tra questi, Microsoft Movie Maker (che trovi già istallato su ogni PC con sistema operativo Windows XP e successivi) consente montaggi video e foto in modo piuttosto semplice. Analogo iMovie il software gratuito disponibile per gli utenti Apple,.
Vi sono alcuni tutorial realizzati dagli utenti e messi a disposizione per chi desidera provare a produrre semplici montaggi.
2) A proposito di blog storytelling
Ecco alcuni dei servizi che offrono la possibilità di creare un blog gratuito:
Esempi eccellenti
Poi c'è il blog condiviso. How fight MS è il blog utilizzato da cinque persone che condividono la loro esperienza di vita piena e intensa nonostante la sclerosi multipla. Il sito raccoglie 5 blog, uno per ogni testimone, ed è costantemente aggiornato con video, fotografie, playlists ed altro ancora.
Il sito di Analia Pierini racconta invece la sua vita con la sclerosi multipla. Vi racconta il proprio sogno personale di fare il giro del mondo. Il video del viaggio, realizzato con il racconto di Analia e le fotografie da lei scattate durante il viaggio, è disponibile sul canale Youtube di AISM.
E non è ancora tutto. Le mamme degli angeli è un blog per famiglie di bambini affetti da atrofia muscolare spinale (SMA): riesce a dare per consigli, offre spazio allo sfogo, al confronto. Ma dà notizie sulle novità dalla ricerca e quant'altro riguardi la malattia.
Oltre le barriere è un utile contenitore di opinioni, storie, normative, leggi e tecnologie per i disabili, tutti.
3) A proposito di immagini e musiche gratuite
http://www.creativecommons.it/audio: per accedere a file di musica con licenza Creative Commons
http://www.creativecommons.it/video: per accedere a file di video con licenza Creative Commons.
www.flickr.com: vi troverai immagini e video (molti in licenza Creative Commons, leggere condizioni per ogni singolo file)
www.archive.org: qui, a disposizione, potrai trovare immagini e musica con licenza Creative Commons