La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla stanzia anche quest’anno 3 milioni di euro per finanziare progetti e borse di studio a favore della ricerca scientifica sulla SM. La scadenza è il 4 aprile 2011
È stato pubblicato il bando di ricerca per il 2011 della FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. Sono 3 i milioni di euro messi a disposizione di progetti che promettono un significativo contributo alla ricerca della causa della malattia, della cura e della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla.
La FISM finanzia borse di addestramento per neolaureati e borse di ricerca per laureati con buona esperienza di ricerca, borse annuali o biennali per l’Italia, l’Europa o altri continenti.
“Indirizzare, promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla è uno degli obbietivi strategici sui quali AISM costruisce la sua missione verso “un mondo libero dalla SM”. Dichiara il Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente della FISM – “Credere nella ricerca per AISM significa garantire che i risultati si traducano in benefici concreti per le persone con sclerosi multipla, garantire diritti e aderire a valori quali etica e rigore scientifico. Al primo posto mettiamo i bisogni delle persone con sclerosi multipla e di chi se ne prende cura, non trascurando alcun ambito di ricerca. Solo la corretta informazione sulla ricerca, nazionale ed internazionale, consente alle persone di essere libere. Il lavoro, pertanto, oggi è prioritario su due obiettivi. Curare la persona con SM, migliorandone la qualità di vita, attraverso la ricerca riabilitativa e socio sanitaria e parallelamente l’impegno è trovare al più presto la causa della malattia. È per questo che AISM contribuisce, attraverso la condivisione internazionale con i principali attori e finanziatori della ricerca, a delineare i percorsi strategici e gli ambiti più promettenti nei quali investire.”
Con il bando 2011 si rinnova l’impegno di FISM nel creare percorsi di carriera scientifica. Viene ampliato il percorso della borsa Rita Levi Montalcini, istituita per facilitare il rientro dall’estero di ricercatori italiani qualificati o il trasferimento di ricercatori qualificati da un istituto all’altro in Italia.
Extra-bando la FISM, inoltre, promuove e finanzia, attraverso fondi dedicati, “Programmi speciali” su ambiti di ricerca che la Fondazione ritiene prioritari per le persone con sclerosi multipla. I programmi speciali sono programmi di ampio respiro, su temi particolarmente importanti e innovativi, che coinvolgano la collaborazione di più ricercatori senior di più centri e network di eccellenza nazionali e/o internazionali. A questo poposito, a conferma del fatto che la Fondazione è impegnata a livello internazionale, il bando e la documentazione sono pubblicati anche in inglese.
La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla negli ultimi 22 anni ha stanziato oltre 30 milioni di euro nella ricerca scientifica. Non solo, ha rinnovato l’approccio nella selezione dei progetti, introducendo – prima in Italia – il metodo della peer review. Svolge inoltre un ruolo fondamentale nella rete internazionale della Multiple Sclerosis International Federation (MSIF).