Si conclude l'iter accelerato di valutazione per il finanziamento dello studio Brave Dreams. Il parere del Comitato scientifico FISM sul protocollo dello studio interventistico
Il Comitato scientifico della FISM – chiamato a pronunciarsi sul protocollo dello studio Brave Dreams, come previsto dall'iter accelerato di valutazione avviato dalla Fondazione a luglio 2011 - si esprime con un parere negativo sul finanziamento di questo progetto di ricerca.
Il parere tecnico del Comitato scientifico, composto da scienziati riconosciuti a livello nazionale e internazionale e vincolante per l'erogazione del finanziamento, recepisce le valutazioni di 4 referee nazionali e internazionali esperti nelle aree della neurologia, sonologia, chirurgia vascolare e neuro-riabilitazione, chiamati ad esaminare il protocollo dello studio Brave Dreams.
Il Comitato scientifico si riserva di attendere evidenze scientifiche sul nesso causale tra CCSVI e sclerosi multipla, sull’efficacia e la sicurezza del trattamento di angioplastica in questo ambito, prima di emettere nuovi pareri su finanziamenti per trial clinici.
Il Comitato scientifico, in sintesi, ritiene:
- Non c’è evidenza scientifica sul nesso causale tra CCSVI e SM tale da giustificare uno studio interventistico
- Non è giustificato condurre una sperimentazione clinica su un gran numero di persone senza aver condotto preliminarmente, come da prassi scientifica, sperimentazioni con un numero più limitato di soggetti.
- Non è giustificato sottoporre un gran numero di persone ai possibili rischi di esposizione alle radiazioni di procedure invasive come la flebografia o al rischio di altri eventi avversi legati al trattamento di venoplastica